Anteprima Gustus 2017: il convegno “Paesaggi del vino dei Colli Berici”

Importante anteprima quest’anno per Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici, l’evento organizzato dal nostro Consorzio e dalla Strada dei Vini Colli Berici, in programma dal 4 al 6 novembre a Vicenza.

colliberici-convegno-anteprima-gustusDalle 9.30 alle 12.30 di venerdì 3 novembre si terrà il convegno Paesaggi del vino dei Colli Berici. Luogo della conferenza sarà la Biblioteca Internazionale “La Vigna” che durante i tre giorni successivi ospiterà il banco d’assaggio con i vini e i prodotti del territorio berico all’interno dello Spazio Scarpa. Sei dibattiti che fanno parte della rassegna nazionale di incontri “Geologia nel bicchiere”, legati da un unico filo conduttore: il rapporto che lega la viticoltura dei Colli Berici alla geologia e alla morfologia di questo territorio.

Si comincia alle 9.30, con l’introduzione di Francesco Enrico Gonzo, Consigliere delegato alla Cultura e Turismo della Provincia di Vicenza, Mario Bagnara, Presidente del Centro di Cultura e Civiltà Contadina – Biblioteca Internazionale “La Vigna” e Tatiana Bartolomei, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione del Veneto. Alle 10.30 Silvano Agostini di SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale – presenta i paesaggi italiani del vino e i fattori naturali legati alla produzione vinicola. Alle ore 11.00 Marco Monferrari, del Servizi del Territorio della Provincia di Vicenza, illustrerà quindi i dati geomorfologici e agronomici della zona dei berici. Si continua con La conoscenza dei suoli come contributo alla viticoltura dei Colli Berici di Silvia Obber e Andrea Dalla Rosa dell’ARPAV e, alle 11.40, con l’intervento sul complesso terroir dei Berici di Diego Tomasi, del Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano. Conclude il convegno Giovanni Ponchia, Direttore del nostro Consorzio, con la presentazione Il potenziale enologico dei Colli Berici alle ore 12.00.

A seguire brindisi di inaugurazione di Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici, dove dal 4 al 6 novembre si potranno degustare vini dell’area berica, in particolare Tai Rosso, Garganega, Cabernet, Carmènere e Merlot, assieme a specialità gastronomiche del territorio.

Tre le degustazioni a tema, tutte dalle 18 alle 19. Sabato il primo appuntamento con una verticale di Merlot dei Colli Berici, domenica la presentazione dei Colli Berici DOC bianco e rosso e lunedì la degustazione Grenaches du Monde – tutte le sfumature del Tai Rosso.

Convegno-Paesaggio-del-Vino-nei-Colli-Berici-invito-1 Convegno-Paesaggio-del-Vino-nei-Colli-Berici-invito-2

Contatti

Piazza Garibaldi, 1
36045 Lonigo (VI) - Italy
c.f: 95111540241
p.iva: 03713850240
telefono: (+39) 0444 89 65 98
fax: (+39) 0444 79 72 31
email: info@bevidoc.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter del Consorzio