I Colli Berici a Vinitaly 2018: tutte le sfumature del degustare

 

vinitaly_1 (2)

 

La presenza del Consorzio dei Colli Berici sarà forte e sentita all’evento enologico più importante dell’anno, Vinitaly 2018: i produttori presenti all’evento saranno Cielo e Terra, Collis Cantina Veneta, Cantina Piovene Porto Godi, Vitevis, Gianni Tessari, Dal Maso e Inama. Oltre alla possibilità di assaggiare la ricca varietà di vini dei produttori, il pubblico potrà prendere parte alle degustazioni previste per l’intera durata dell’evento.

Di seguito il programma di degustazioni.

 

Domenica 15 aprile

ore 15: Carmenère VS Cabernet Franc – Identità e sfumature.  Il Carmenère è un vitigno simbolo del Cile e i Colli Berici detengono il primato del più grande vigneto in Europa di questa qualità. Le varietà Carmenère e Cabernet Franc vengono spesso confuse e sovrapposte, e a torto: con questa degustazione ne osserveremo e assaporeremo le differenze. Stand L5 – Padiglione 8.

 

Lunedì 16 aprile

ore 15: Fior di Tai. Gli autoctoni berici ed euganei alla prova del bacalà: un confronto tra il Tai Rosso dei Colli Berici e il Fior D’Arancio (secco e dolce) dei Colli Euganei, abbinati con questo piatto tipico del nostro territorio, che sarà proposto sia nella versione alla vicentina sia mantecato. Conducono Giovanni Ponchia, Lisa Chilese e i produttori. Stand L5 – Padiglione 8. 

ore 16.30: I vini dei Colli. Protagonisti della degustazione il Suvignon e il Tai Rosso. Stand Regione Veneto, D4-D3 – Padiglione 4.

 

Martedì 17 aprile

ore 11: Fuori di Cabernet. Conducono Giovanni Ponchia e i produttori. La degustazione prevede una sorta di “verticale”: verranno presentate le precedenti annate di Cabernet dei diversi produttori. Stand L5 – Padiglione 8. 

ore 15: Volcanic Wines. L’associazione Donne della Vite riunisce sotto un unico evento-degustazione i Consorzi i cui vini traggono nutrimento da terreni vulcanici. Sala Tulipano – Palaexpo, Ingresso A1

 

Mercoledì 18 aprile

ore 10: Tutti i Colori dei Colli Berici. Un piacevole contrasto tra i bianchi e i rossi prodotti dalle cantine del Consorzio. Stand L5 – Padiglione 8.

ore 12: Viaggio tra i prodotti tipici di Vicenza. La Strada del Vino dei Colli Berici partecipa ad un viaggio enogastronomico tra i prodotti tipici del nostro territorio. Stand Regione Veneto D4-D3 – Padiglione 4.

 

Contatti

Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza

Piazza Garibaldi, 1
36045 Lonigo (VI) - Italy
c.f: 95111540241
p.iva: 03713850240
telefono: (+39) 0444 89 65 98
fax: (+39) 0444 79 72 31
email: info@bevidoc.it

Iscriviti alla newsletter del Consorzio:

/** * * /*