I Colli Berici all’Enoteca Trimani, una degustazione dal sapore rock

Sarà una degustazione speciale, quella che ci attende il prossimo 8 febbraio a Roma.

I Colli Berici saranno infatti protagonisti di un evento nel tempio del vino della capitale, l’Enoteca Trimani, in una serata interamente dedicata ai nostri Colli, ai vitigni e alle eccellenze enologiche della nostra terra: “Il vino dei Colli Berici tra Tai rosso e Ville Palladiane”. Sarà un’esplorazione del nostro territorio, noto per ospitare diverse gemme disegnate da Andrea Palladio, nel quale l’uomo da sempre ha coltivato la vite e l’olivo. Una terra in cui il vino è storia, in cui gli aspetti ambientali caratterizzano fortemente la personalità e l’unicità dei vini. Una terra da grandi vini rossi, che degusteremo a partire dal vitigno autoctono per eccellenza, il Tai Rosso, la cui natura genetica è quella del Cannonau sardo, del Grenache francese e della Garnacha spagnola, e che nei Colli Berici ha trovato una sua specifica identità e tipicità. E che esploreremo anche attraverso gli altri vitigni del territorio, tra cui Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon e Carmenère.

Un evento che ci rende felici e orgogliosi di presentare i nostri vini in un luogo così importante, grazie a una famiglia che da quasi duecento anni opera nel settore. I Trimani, infatti, già nel 1821 vendevano vino a Roma, stabilendosi poi nell’attuale sede di via Goito, dove nel 1876 hanno creato il più antico negozio di vini di Roma. Un’attività che è proseguita ininterrottamente e che ha visto la nascita, nel 1991, del Wine Bar, che affiancandosi all’attività del negozio ha reso Trimani uno dei punti di riferimento in Italia per l’acquisto e la degustazione di vini, birre, liquori, distillati e specialità gastronomiche.

La serata sarà aperta a winelovers e appassionati, che avranno l’occasione di degustare 6 vini dei Colli Berici abbinati alla cucina di Carla Trimani in una location davvero unica, accompagnati da Giovanni Ponchia, Direttore del nostro Consorzio, e Andrea Petrini. Sarà proprio lui, giornalista, creatore del wine blog “Percorsi di Vino” e collaboratore del Gambero Rosso, a condurci attraverso i colori, i profumi e i sapori dei Colli Berici in questo giovedì di febbraio.

L’appuntamento è dunque fissato per giovedì 8 febbraio alle 20.30, al Wine Bar Trimani, in Via Cernaia 37/B a Roma.

Questo il menu:

Pancake, filetto di salmone e salsa alle erbe
Cà Rovere Spumante Brut Millesimato 2012

Baccalà scottato con crema di ceci
Pegoraro Colli Berici DOC Tai Rosso 2016
Piovene Porto Godi Colli Berici DOC Tai Rosso “Riveselle” 2016
Cavazza Colli Berici DOC Tai Rosso “Corallo” 2015

Polenta pasticciata di carnevale
Mattiello Colli Berici DOC Carmenère “Rosso Carmenere” 2016
Dal Maso Colli Berici DOC Rosso “Terra dei Rovi” 2015

Frappe e castagnole artigianali

Per informazioni: tel. 0444 89 65 98 – email info@bevidoc.it

enoteca-trimani

Contatti

Consorzio Tutela Vini DOC Colli Berici e Vicenza

Piazza Garibaldi, 1
36045 Lonigo (VI) - Italy
c.f: 95111540241
p.iva: 03713850240
telefono: (+39) 0444 89 65 98
fax: (+39) 0444 79 72 31
email: info@bevidoc.it

Iscriviti alla newsletter del Consorzio:

/** * * /*