Inama

Logo_inama


DESCRIZIONE
L’Azienda Agricola Inama produce vino da oltre quarant’anni. Il principale progetto è di produrre vini che posseggano come unico fine quello di corrispondere alla nostra visione del territorio, al di fuori degli stili e delle tendenze.
Lavoriamo in regime di agricoltura biologica perché riteniamo ci dia un frutto migliore, ma non lo dichiariamo in etichetta. Crediamo nel vino che genera emozioni, per fare questo abbiamo sviluppato il nostro saper fare interno, senza avvalerci di consulenti e wine guru. Ci affidiamo alla quotidianità e al minimalismo enologico, rispettando le buone pratiche che hanno gettato le basi del vino moderno.


VINI RAPPRESENTATIVI

NOME DESCRIZIONE UVAGGIO
Colli Berici Carmenere Riserva Doc “Oratorio di San Lorenzo” Proveniente, solo in particolari annate, da una selezione su un singolo vigneto di Carmenere situato presso l’Oratorio di San Lorenzo in Località San Germano dei Berici (Vicenza).
L’area può essere considerata come zona di elezione del Carmenere in Italia e nel mondo.Vinificazione: Macerazione e fermentazione dell’uva per 14 giorni circa in tini verticali. Svinatura, pressatura e fermentazione malolattica. Travaso in barriques nuove e seminuove. Affinamento per 18 mesi. Imbottigliamento dopo leggera filtrazione. Ulteriore affinamento in bottiglia per dodici mesi.Impressioni: L’uva, molto matura, genera un sapore intensissimo e persistente. Il vino è di colore carminio intenso. Naso fitto di piccole bacche scure concentrate, cacao, pepe e altre spezie. Autorevole al palato, di grande maturità fenolica, morbido e rotondo, ma di buona freschezza.Abbinamenti: Polenta e sopressa vicentina D.O.P., maiale grigliato o affumicato.

Denominazione: Colli Berici DOC

100% Carmenere
Carmenere Più Taglio caratteristico dei Colli Berici, unico territorio in grado di produrre grande Carmenere che viene qui completato con Merlot.Vinificazione: Diraspatura dell’uva. Macerazione e fermentazione per 12 giorni circa in tini verticali. Svinatura, pressatura e travaso in vasche d’acciaio dove ha svolto la fermentazione malolattica, poi in barriques non nuove per un periodo di 12 mesi. Travaso, nessun collaggio ed imbottigliamento previa leggera filtrazione.Impressioni: Colore rosso cupo con riflessi blu-violacei. Naso elegante di piccole bacche scure, cacao e pepe nero. Al palato equilibrato di ottima freschezza, fruttato senza
impedimenti tannici.

Abbinamenti: Salumi tipici dei Colli Berici: sopresse, pancette e salami all’aglio. Prosciutto DOP Berico Euganeo. Grigliate di maiale

Denominazione: Colli Berici DOC

70% Carmenere, 30% Merlot
Soave Classico Doc “Vin Soave” É il vino classico dell’azienda, ottenuto dalle uve
prodotte nei vigneti collinari di proprietà.Vinificazione: Diraspatura dell’uva e pigiatura. Macerazione pellicolare per 4 – 12 ore. Pressatura. Travaso e fermentazione in vasi di acciaio. Dalla primavera filtrazione e imbottigliamento.Impressioni: Colore giallo chiaro. Naso fine e delicato di fiori dolci di campo: camomilla, sambuco, iris. Palato minerale con retrogusto di mandorla dolce.

Abbinamenti: Risotto e pesce bianco, pesce crudo, misticanza.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Denominazione:Soave Classico DOC

100% Garganega
*L’azienda si riserva il diritto di non dichiarare i prezzi di vendita

Contatti

Piazza Garibaldi, 1
36045 Lonigo (VI) - Italy
c.f: 95111540241
p.iva: 03713850240
telefono: (+39) 0444 89 65 98
fax: (+39) 0444 79 72 31
email: info@bevidoc.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter del Consorzio