Piovene Porto Godi

logo_Piovene_cru

  • Azienda: Piovene Porto Godi
  • Indirizzo: Via Villa 14 – 36021 Toara di Villaga (VI) – Italy
  • Telefono: 0444 885142
  • Fax: 0444 1783664
  • Email: info@piovene.com
  • Sito Internet: www.piovene.com
  • Orari e giorni d’apertura:solo su appuntamento
  • Lingue parlate: inglese

DESCRIZIONE

La famiglia Piovene Porto Godi produce vino e olio a Toara, in una delle zone più vocate dei Colli Berici.

La scelta da sempre è per le uve del territorio, come il Tai Rosso. Mentre in bottiglia è il rispetto del tempo il segreto per ottenere vini di grande qualità.

Le varietà coltivate presso l’azienda Piovene sono: il Tai (Tocai) Rosso, vitigno tradizionale ed esclusivo dei Colli Berici, il Cabernet Franc e Sauvignon ed il Merlot. Per le uve bianche, invece, sono presenti il Sauvignon, il Pinot Bianco e la Garganega.

Senza dimenticare il prezioso lavoro degli enologi. Enzo Mazzocco, Flavio Prà e Giovanni Nordera.

L’azienda offre anche ospitalità. Chi cerca l’esperienza di vivere in una dimora di campagna tra le colline di Vicenza, potrà fermarsi nel vecchio mulino o nella colombara della casa.


VINI RAPPRESENTATIVI

NOME DESCRIZIONE UVAGGIO
Merlot “Fra’ i Broli” Il Merlot Fra’ i Broli, vino profondo e dagli intensi profumi, è ottenuto da tre cloni diversi di Merlot. Riposa per 12-15 mesi in barrique. E’ un vino longevo, con colore intenso, tendente al violaceo, che sprigiona al naso sentori di frutta rossa matura e di ciliegia, da accompagnare con carni rosse. Ha vinto nel 2007 il primo premio assoluto alla mostra dei Merlot d’Italia di Aldeno.Denominazione: Colli Berici DOC Merlot
Cabernet “Pozzare” Il Cabernet è un vitigno che nei Berici si è adattato da oltre un secolo, tanto da poter essere ormai considerato autoctono. Il Pozzare è un blend di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Affina per oltre un anno in piccoli fusti di rovere francese. Di colore violaceo molto intenso, vi si trovano marcati sentori di mora, tabacco, vaniglia e cannella.
Il vino è adatto ad accompagnare piatti dal sapore molto intenso, come carni rosse e selvaggina.Denominazione: Colli Berici DOC
Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon
Tai Rosso “Riveselle” È sul Tai (Tocai) Rosso, la varietà autoctona per eccellenza dei Colli Berici, che l’azienda ha scommesso, per creare un vino-emblema di questo territorio. L’uva è una stretta parente del Grenache francese e della Garnaccia spagnola e fu introdotta nei Berici probabilmente ad opera dei canonici di Barbarano, in contatto con i vescovi di Avignone.Il Tocai rosso viene prodotto nella versione Riveselle, vino delicato con profumi floreali e marcato sentore di ciliegia, fragola e nota di pepe. Un vino di pronta beva ma provvisto di buona struttura e concentrazione, insuperabile compagno del baccalà alla vicentina.

Denominazione: Colli Berici DOC

Tocai Rosso
Tai Rosso “Thovara” Il Tai Rosso Thovara è espressione originale e compiuta del vino autoctono dei Colli Berici. Un prodotto importante, ottenuto da uve raccolte al massimo livello di maturazione, con resa di soli 35 quintali/ettaro, vinificato e maturato in tonneau francesi per un anno. Un vino di spessore ed eleganza in cui si fondono sapidità, freschezza e potenza alcolica.Denominazione: Colli Berici DOC Tocai Rosso
*i prezzi delle bottiglie possono variare in base alle annate

Contatti

Piazza Garibaldi, 1
36045 Lonigo (VI) - Italy
c.f: 95111540241
p.iva: 03713850240
telefono: (+39) 0444 89 65 98
fax: (+39) 0444 79 72 31
email: info@bevidoc.it

Newsletter

Iscriviti alla newsletter del Consorzio